Troppo ghiaccio in freezer? Da quando uso questo trucco semplicissimo ho detto addio al problema

freezer ghiaccio in eccesso

Troppo ghiaccio nel freezer? Usa questo trucco semplicissimo e il problema non si presenterà più. Ecco come comportarsi. 

La comparsa del ghiaccio del freezer è un problema più comune di quanto si pensi. Nonostante la presenza in commercio di elettrodomestici di ultima generazione, a basso consumo energetico e dotati di diverse funzioni, la possibilità che si formi del ghiaccio nel freezer non è esclusa, anzi è spesso una causa frequente di un possibile malfunzionamento del frigorifero. Ma come affrontare il problema? In primo luogo occorre comprendere le cause del disagio.

freezer ghiaccio in eccesso
Troppo ghiaccio nel freezer-foto pixabay-vivereateneo.it

Solitamente il ghiaccio nel frigorifero si può formare per diversi motivi. Se la guarnizione è danneggiata lo sportello del congelatore non chiude bene e questo fa trapelare aria calda che facilita la formazione del ghiaccio. Anche impostare il termostato troppo basso rispetto a quando indicato dall’azienda produttrice e aprire frequentemente la porta del freezer possono favorire la presenza di ghiaccio. Da non sottovalutare poi una mancata manutenzione: il freezer va infatti pulito in modo costante per permettere una giusta aereazione.

Infine non è escluso che i condotti dell’aria possano essere ostruiti. Cause queste tutte attendibili e frequenti a cui è possibile porre rimedio tenendo dei comportamenti adeguati. Ma cosa fare per evitare che si formi il ghiaccio che può causare diversi danni all’elettrodomestico? Esiste un trucco semplicissimo che per fronteggiare l’antipatico problema e che tendenzialmente non favorisce la ricomparsa: è davvero semplicissimo e solitamente porta a dire un addio definitivo al problema.

Ghiaccio nel freezer: ecco cosa fare

Per eliminare il ghiaccio nel freezer è necessario farlo sciogliere in modo naturale staccando la spina: per effettuare quest’operazione occorrono diverse ore, in alcuni casi anche tutta la notte. Si può anche togliere utilizzando un panno caldo da porre sul ghiaccio,  in tal modo si si è ammorbidirà e dopo potrà essere rimosso rompendolo delicatamente.

frigorifero come eliminare il ghiaccio
Ghiaccio in freezer-foto pixabay- vivereateneo.it

Dopo aver tolto tutto il ghiaccio, il frigorifero va pulito e asciugato il freezer: è importante eliminare tutta l’acqua. A questo punto si può riaccendere l’apparecchio e reinserire il cibo. Ovviamente per evitare che il ghiaccio si riformi va cambiata la guarnizione se rotta, chiudere bene lo sportello per evitare che entri aria calda all’interno.

Infine è importante sbrinarlo regolarmente, non mettere troppe cose al suo interno e mantenere la temperatura corretta. Tenere un comportamento attento e corretto aiuta ad evitare che il problema si ripresenti. Tuttavia in alcuni casi potrebbe essere necessario chiamare un tecnico in grado di risolvere la situazione da un punto di vista maggiormente professionale.