Termosifoni, evita la spesa dell’idraulico prima dell’accensione: cosi li rimetti a nuovo in pochi minuti e risparmi molti soldi.
Il clima mite dell’autunno rimanda la preoccupazione sulla prossima accensione dei termosifoni. Un operazione importante, ma soprattutto necessaria per rendere ogni abitazione accogliente e calda in tempo per l’arrivo del freddo. Certo è che dopo mesi di fermo i termosifoni hanno bisogno di una manutenzione preventiva che attesti il loro perfetto funzionamento.
Solitamente questa attività viene svolta da un professionista, un idraulico specializzato che controlla e collauda l’intero sistema prima che il freddo e le basse temperature travolgano l’Italia. L’intervento è solitamente molto costoso e spesso le famiglie lo includono nel bilancio di fine mese, certi di dover affrontare questo tipo di lavoro. Eppure esiste un sistema che evita l’intervento dell’idraulico e che fa risparmiare un sacco di soldi. Un metodo che rimette a nuovo i termosifoni rendendoli efficienti, ma soprattutto pronti all’uso.
Prima di tutto è necessario che i termosifoni siano ben puliti, questo per evitare che polveri e detriti si depositano sull’apparecchio creando alcuni problemi come la corretta diffusione del calore nelle casa. Lo sporco può anche evitare di diffondere il calore in modo equo e fa aumentare i consumi energetici. Per questo è importante pulire bene i termosifoni anche a loro interno. Il lavaggio deve avvenire seguendo una procedura rapida e efficiente che renderà gli apparecchi come nuovi.
Termosifoni, ecco come pulirli: la procedura
Prima di accendere i termosifoni è necessario pulirli molto bene. Un lavoro che può essere eseguito facilmente utilizzando dell’acqua tiepida, un panno in microfibra, del detersivo delicato, e non può mancare un phon. L’asciugacapelli è infatti il mezzo vincente per rimuovere gli accumuli di polvere presenti soprattutto all’interno dell’apparecchio.
Prima va rimossa la polvere in superficie per evitare che lo sporco diventi fango. In seguito si bagna il panno con l’acqua e il sapone e delicatamente si passa sul termosifone, evitando ovviamente di ledere la parte interna del radiatore. Risciacquare e asciugare bene il tutto. L’operazione non è ancora terminata visto che nella fase finale si usa il phon
Puntare l’asciugacapelli con l’aria fredda verso l’apparecchio ed eliminare qualsiasi traccia di umidità. A questo punto i radiatori saranno perfettamente puliti e saranno pronti per affrontare la lunga stagione invernale. Con il tempo noterete una maggiore efficienza, una perfetta diffusione del calore, e un risparmio energetico non indifferente.