Puoi guadagnare davvero bene se partecipi ai programmi sia Rai che Mediaset: le cifre del pubblico presente in studio.
Una delle componenti fondamentali del successo di ogni trasmissione televisiva è senza dubbio il pubblico che contribuisce a creare la giusta atmosfera all’interno dello studio televisivo. Insomma, anche se spesso il merito del successo di una trasmissione viene attribuito a un conduttore o a un cast di spicco, la presenza di un pubblico entusiasta fa davvero la differenza.
Immaginiamo le standing ovation in programmi come Tale e Quale Show o Ballando con le Stelle: queste interazioni spontanee danno tutto un altro sapore ai programmi, trasformando i momenti salienti in esperienze ancora più coinvolgenti sia per chi è in studio sia per gli spettatori a casa. Senza il calore del pubblico, la scaletta perderebbe quella dimensione umana che rende qualsiasi show vivo e partecipato. Ma forse non tutti sanno che fare il pubblico in trasmissioni televisive celebri come quelle di Rai e Mediaset può essere, oltre che un’esperienza memorabile, anche una piccola fonte di guadagno.
Tutte le cifre per partecipare come figurante per i programmi Rai e Mediaset
Come rivelato dalla rivista ‘Spy‘, i figuranti ricevono un compenso che varia a seconda del programma e del ruolo. Ad esempio, chi partecipa a Avanti un Altro! può guadagnare circa 90 euro per la registrazione di tre puntate, mentre per programmi quotidiani come Storie Italiane e I Fatti Vostri la retribuzione è intorno ai 30 euro a puntata. Alcune trasmissioni della fascia mattutina, come Uno Mattina in Famiglia, offrono fino a 70 euro per partecipare come pubblico, mentre chi partecipa a L’Isola dei Famosi riceve tra i 40 e i 50 euro.
Come accennato prima però, a seconda del tipo di apparizione, il compenso può variare: un figurante “muto” riceve generalmente tra i 30 e i 50 euro a puntata, mentre una comparsa parlante, dotata di una piccola sceneggiatura, può guadagnare anche fino a 300 euro per singola apparizione. Giusto per rendere l’idea dell’importanza del pubblico, un dirigente Rai ha persino rivelato che alcuni figuranti abituali riescono a ottenere entrate mensili tra i 500 e i 600 euro e il tutto partecipando a più registrazioni nello stesso mese.
E partecipare poi non è per nulla complicato, è possibile candidarsi direttamente tramite i siti di Rai e Mediaset, selezionando il programma preferito e inviando la propria candidatura. In alternativa, esistono agenzie di spettacolo, come VIVI LA VITA Srl o Fascino Pgt che selezionano il pubblico per vari show. Attenzione però: è richiesto un curriculum con dati fisici (taglia, altezza, segni particolari) e due fotografie, una in primo piano e una a figura intera.