Spuntano alcune novità sul rapporto in bilico tra Re Carlo III e suo fratello Andrea. Questa volta raggiunto il punto del non ritorno?
Il principe Andrea, figlio prediletto della defunta Elisabetta II, si trova nuovamente in una tempesta mediatica che lo rimette in una situazione di svantaggio nei confronti del fratello maggiore Carlo, Re d’Inghilterra.
Com’è noto Andrea di York è stato travolto da alcuni scandali sessuali culminati nel suo presunto coinvolgimento nel caso Epstein che gli sono costati la rimozione di numerosi vantaggi come i titoli reali e militari. E’ stato inoltre obbligato a ritirarsi dalla vita pubblica e ciò lo ha messo in una situazione di emarginazione negli eventi ufficiali e nella stessa famiglia reale.
Andrea ha per tanto tempo sperato di poter ritornare ad essere operativo nell’ambito della Corona, ma Carlo III è irremovibile e una volta salito al trono gli avrebbe detto chiaramente che non riavrà mai più il suo ruolo reale. Secondo un libro di Robert Hardman, noto scrittore sulla famiglia reale, Carlo ha fatto molto di più che per molti viene visto come uno sfregio senza precedenti.
La decisione di Carlo III è irremovibile: Andrea di York rimane al verde?
Andrea di York non sta pagando solo con l’emarginazione il suo presunto coinvolgimento nello scandalo sessuale più famoso di questi ultimi tempi. Carlo vuole che Andrea lasci la Royal Lodge, una villa di 30 stanze a Windsor, anche se non ha imposto un trasferimento ufficiale. Nonostante ciò Andrea è messo alle strette perchè secondo alcune clausole del contratto avrebbe dovuto pagare le spese di manutenzione della dimora, cosa che non ha mai fatto.
Sempre secondo il libro di Hardman si scopre che la defunta regina Elisabetta aveva previsto di risolvere la “questione Andrew” e, se fosse vissuta più a lungo, avrebbe spinto il figlio a trasferirsi a Frogmore Cottage, l’ex residenza del principe Harry e Meghan Markle. Questa decisione sembra riflettere anche la volontà di Carlo che vuole mantenere le sue posizioni su Andrea, nonostante i tentativi di quest’ultimo di portare avanti un rapporto favorevole con il monarca.
Ma c’è di più : Andrea è stato escluso dal sostegno finanziario del re Carlo. Questa decisione ha segnato una fase critica nei rapporti tra i due fratelli. Secondo il libro di Robert Hardman, Carlo ha deciso di tagliare la quota annuale di Andrea, che si aggirava attorno a 1 milione di sterline, e ha anche interrotto il finanziamento della sua sicurezza privata. Insomma, pare che per il duca di York forse l’unica soluzione è quella di passare ad un piano B: lasciarsi alle spalle la Corona e andare negli USA per una nuova vita, seguendo le orme di Harry e Meghan?