Quanto guadagnano Luciana Littizzetto e Fabio Fazio: il patrimonio e cachet dei conduttori

Ecco quanto guadagnano Fazio e Littizzetto

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto una coppia collaudata della televisione italiana con una trasmissione di successo ma ecco quanto guadagnano.

La televisione italiana è da sempre una delle industrie più seguite, dove il successo di conduttori e personaggi dello spettacolo si traduce spesso in compensi considerevoli. Basti pensare al Festival di Sanremo e a tutte le polemiche che si porta dietro per i soldi spesi.

Le persone, però, non si soffermano dietro al fatto che la televisione è un’industra per cui a tanti soldi in uscita, evidentemente, corrispondono tanti soldi in entrata. In quest’ottica un conduttore, un artista, un giornalista che sono in grado di generare ascolto e di fideilizzare il pubblico, si vedono riconosciuti questo loro talento sotto forma di compenso.

Ecco quanto guadagnano davvero Fabio Fazio e Littizzetto

Tra i protagonisti di questo panorama, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono figure emblematiche, capaci di conquistare milioni di spettatori con il loro talento e la loro presenza in programmi di grande successo come Che Tempo Che Fa. Fabio Fazio ha iniziato la sua carriera televisiva negli anni ’80, raggiungendo la fama grazie al suo stile pacato e a un approccio culturale e informativo che lo hanno reso un volto di punta della Rai.

I guadagni di Luciana Littizzetto e Fabio Fazio
Fabio Fazio un cachet da 10 milioni di euro
(Foto IG @fa.fazio – vivereateneoo.it)

Dopo quasi 40 anni di carriera, Fazio è approdato sul canale Nove sotto l’egida di Warner Bros. Discovery, portando con sé il format che lo ha consacrato. Questo cambiamento gli ha garantito un contratto quadriennale da circa 10 milioni di euro, corrispondenti a 2,5 milioni all’anno. Si tratta di un aumento rispetto ai circa 2,2 milioni annui percepiti in Rai, compenso che già in passato aveva generato polemiche ma che trova giustificazione negli alti livelli di share e nei risultati pubblicitari ottenuti

Il successo con Che Tempo Che Fa

Luciana Littizzetto, inseparabile spalla comica di Fazio, è una delle personalità più amate del programma. La comica torinese ha mantenuto il suo ruolo centrale anche nella nuova versione del talk show sul Nove. Littizzetto guadagna circa 20.000 euro a puntata, il che porta il suo compenso annuale a sfiorare gli 800.000 euro. Il format di Che Tempo Che Fa, che spazia tra interviste a personalità internazionali, cultura e ironia, ha consolidato il sodalizio tra Fazio e Littizzetto, rendendoli un duo inscindibile.

Anche con il passaggio a una rete meno mainstream come il Nove, il programma continua a registrare ottimi ascolti, dimostrando il forte affetto del pubblico per questi conduttori che hanno segnato un’epoca televisiva. Nonostante le critiche occasionali sui cachet stellari, è innegabile che Fazio e Littizzetto abbiano un ruolo di primo piano nel panorama televisivo italiano, con carriere che rappresentano un mix di talento, dedizione e straordinaria capacità di comunicare con il pubblico. La prima puntata di Che Tempo che fa sul nove ha generato 2,1 milioni di telespettatori e il 10,5% solo di share quintuplicando la media della rete.