Rita Dalla Chiesa per tanti anni è stata al timone di Forum. Ancora oggi molti si chiedono perché abbia lasciato il programma.
È uno dei volti più amati della televisione, eppure, Rita Dalla Chiesa la televisione l’ha un po’ abbandonata, quando nel 2013 decise di chiudere con il programma che ha consolidato il suo successo, Forum. Il programma storico delle reti Mediaset passò dunque all’attuale conduttrice Barbara Palombelli.
Da allora, la presentatrice non ha più trovato un format che le calzasse a pennello come lo show giudiziario, che è stato la sua seconda casa per oltre 20 anni. Anni durante i quali i telespettatori le hanno dimostrato affetto e fedeltà, e un certo sconcerto quando fu annunciato il suo addio.
A distanza di anni, ancora oggi rimane una grande curiosità su quella che è apparsa più una strana decisione, quasi un tradimento, a cui la stessa Rita Dalla Chiesa ha più volte risposto, cercando di sfatare le numerose supposizioni scatenate intorno a questo argomento.
Non è più il Forum di Rita Dalla Chiesa
Sull’addio di Rita Dalla Chiesa da Forum se ne sono dette di cotte e di crude. Ancor di più quando si è saputo che la conduttrice ha successivamente rifiutato la proposta di condurre un programma simile a Forum su La7. Recentemente la protagonista, ospite a La vita in diretta, ha spiegato di aver detto “no” a Urbano Cairo, proprietario di La7, perché sentiva che il pomeriggio televisivo su quella rete rappresentava una sfida complicata e rischiosa, soprattutto nel replicare un format come quello che aveva lasciato. Rita ha ammesso di essersi domandata perché avrebbe dovuto riuscire dove Cristina Parodi, conduttrice esperta, aveva fallito.
Dalla Chiesa ha dichiarato di aver scelto di andarsene volontariamente, senza voler rischiare un possibile insuccesso e senza replicare un programma a cui aveva già dedicato anni di carriera. Per lei, Forum oggi è cambiato molto rispetto a quello che ha condotto per 23 anni e non si riconosce più nel format attuale.
“Ho condotto Forum per 23 anni. Ho visto da casa la festa per i 30 anni, del mio *Forum* non c’era nulla, era un altro programma. Noi eravamo un’altra cosa. Ogni conduttrice dà un’importanza diversa. Io ero più caciarona perché avevo con me Fabrizio e Marco. Capivo che ci voleva un pizzico di leggerezza e qualche risata. Fabrizio cadeva per terra, io litigavo con Marco, a volte per finta, a volte per davvero.” ha affermato in un’intervista. Intanto i suoi fan si chiedono se tornerà presto in Tv con un programma nuovo e tutto suo o se ha abbandonato definitivamente il piccolo schermo.