Ha fatto un certo scalpore l’addio di Teo Mammucari a Tu sì que vales, programma a cui ha partecipato per tanti anni come giudice
Teo Mammucari è un presentatore televisivo che si distingue per il suo stile ironico, sarcastico e spesso provocatorio. Nel corso degli anni, è riuscito ad affermarsi grazie al suo talento e alle sue capacità, che agli inizi della sua carriera non sono mai passate inosservate agli occhi dei dirigenti del mondo dello spettacolo.
Inizia nel 1996 come animatore turistico; poi il salto a Scherzi a Parte e poco dopo come conduttore del Seven Show su Europa 7. Nel 1999 diventa “iena” nel programma di Italia 1, di cui prenderà il timone anni più tardi al fianco prima di Ilary Blasi e poi di Belén Rodríguez. Tuttavia, la svolta di Teo Mammucari arriva nel 2000 grazie alla conduzione del programma comico-satirico Libero, in onda su Rai 2 e basato su scherzi telefonici, che lo porterà a condurre programmi di successo come lo stesso Scherzi a Parte.
Segue il lancio del tormentone “Nando” e nel 2020 vince la prima edizione de Il cantante mascherato, programma di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, nelle vesti del Coniglio. Teo Mammucari finora ha lavorato sia in Rai che a Mediaset, seguendo le sue aspirazioni. Negli ultimi tempi lo abbiamo visto come giudice di Tu sì que vales su Canale 5, programma che ha lasciato all’improvviso, scatenando curiosità e speculazioni da parte del pubblico.
La decisione di lasciare lo show di Canale 5: rottura con gli altri giudici?
Teo Mammuccari ha lasciato Tu si que vales: una scelta che non è stata immediatamente compresa dal pubblico. Si sono dette molte cose a riguardo, come il presunto litigio del conduttore con i colleghi dello show (Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Maria De Flippi e Sabrina Ferilli).
In realtà Mammuccari in un’intervista ha spiegato di aver lasciato Mediaset perché si sentiva relegato a ruoli poco innovativi, nonostante la generosa retribuzione. Lo showman ha affermato che desderava nuovi progetti e sperimentazioni, motivo per cui ha deciso di “ripartire da zero” e di rimettersi in gioco con umiltà, partecipando come concorrente a Ballando con le stelle (nella scorsa edizione) e poi come conduttore di Lo Spaesato su Rai2.
“Con trenta programmi condotti alle spalle ho dimostrato quello che potevo dare, pur non essendo protagonista. Ho rischiato. Ho lasciato Mediaset perché non sperimentava più nulla e una poltrona al fianco di Gerry Scotti e Maria De Filippi dove prendevo un sacco di soldi. Sono anni che dico che bisogna fare qualcosa di inedito. Ora mi sto togliendo le mie soddisfazioni”. Ha specificato il presentatore, che oggi si ritiene soddisfatto del riscontro positivo di Lo Spaesato e spera che la Rai confermi una seconda edizione del programma.
Se ciò non dovesse accadere, sarebbe pronto a cercare nuove opportunità altrove. Riguardo alla sua uscita da Le Iene, ha spiegato che, nonostante l’affetto per quel programma, sentiva il bisogno di cambiare e cercare qualcosa di inedito. Inoltre Mammuccari chiarisce che, anche se Mediaset lo richiamasse, non accetterebbe, sottolineando la sua volontà di guardare avanti nella carriera.