Operatori telefonici, aumento su tutte le tariffe: arriva la stangata di fine anno ma puoi ancora salvarti

Aumenti telefono stangata fine anno

Operatori telefonici, nuovo aumento sulle tariffe: arriva la stangata di fine anno, ma è possibile evitarla. Ecco che cosa fare.

Diversi gli aumenti sulle tariffe telefoniche avvenute nel corso dell’anno. Sin dai primi mesi del 2024 alcuni operatori hanno annunciato il cambio dei piani di telefonia mobile e fissa, rilevazione che per certi versi hanno inciso sulle spese di bilancio di ogni singolo. In diverse occasioni si è parlato di questi aumenti e i consumatori hanno rivelato il loro dissenso, nonostante le varie aziende hanno tentato di offrire piani alternativi in grado di giustificare l’aumento.

Oggi a pochi mesi dalla fine dell’anno arriva una nuova stangata che fa da ciliegina a mesi non facili per gli utenti di telefonia mobile e fissa. Certo il cambio di tariffa non è eccessivo e in alcuni casi riguarda qualche euro, ma comunque appare ingiustificato e inopportuno soprattutto in questo momento storico. L’aggravio previsto per ogni famiglia riguarda un importo annuo che si aggira intorno ai 60 euro, un importo non indifferente che potrebbe portare i singoli a fare scelte drastiche.

Da Vodafone a Fastweb, ma anche Wind Tre diverse sono le aziende che hanno rimodulato le tariffe e che hanno cercato di giustificare le proprie scelte imputando l’aumento all’aumento dell’inflazione. Tra queste anche la Tim che ha recentemente annunciato un aumento degli importi di clienti ricaricabili di rete mobile. Un aumento di 1,99 che l’azienda non è riuscita ad evitare. Tuttavia Tim ha messo in atto alcune offerte per poter fronteggiare la nuova spesa.

Aumento tariffe Tim: la proposta dell’azienda

La Tim ha predisposto per i clienti sottoposti all’aumento la possibilità di rimodulare il proprio contratto. Per sostenere la neo spesa si può attivare gratuitamente 50 Giga al mese di traffico dati aggiuntivi o l’abilitazione al 5G Ultra. Oppure si possono aggiungere 2 giga al proprio contratto mantenendo il prezzo complessivo di aumento.

Aumenti telefono nuova stangata
Rincari piani del telefono-foto canva- vivereateneo.it

L’azienda telefonica ha pubblicato sul sito nella sezione “News e Modifiche contrattuali” tutte le modifiche che verranno apportate e che riguarderanno anche un ulteriore gruppo di clienti mobile TIM con offerte ricaricabili. La Tim ha inoltre inviato a tutti gli utenti interessati un sms dove annuncia le modifiche contrattuali e i relativi aumenti.

Le reazioni dei consumatori potrebbero essere diverse. Non è escluso il passaggio ad altre aziende che offrono proposte più vantaggiose e non soggette ad aumenti continui. Certo è che i principali operatori hanno effettuato i rincari e riuscire a risparmiare non sarà facile.

Pubblicato sotto