Niente soldi per comprare casa? Arriva il Plafond Mutuo, fino a 350 mila euro per queste categorie

Per acquistare casa esiste un mutuo agevolato per alcune categorie

Comprare casa è, ancora oggi, una delle prerogative degli italiani, spesso, però, non ci sono soldi nemmeno per il mutuo, ecco la soluzione.

Il mattone sembra essere, al giorno d’oggi, ancora l’investimento più conveniente, o almeno così pensano gli italiani, al di là dell’investimento, però, avere un tetto sulla testa è una necessità per tutti. Non a caso si parla di diritto alla casa anche se poi questo diritto non sempre viene tutelato.

Acquistare una casa è, dunque, il modo migliore per assicurarsi il proprio nido familiare lontani da rogne ed affitti da pagare a tempo indeterminato. L’acquisto di una casa seppur comporta dei sacrifici immediati, nel lungo termine è, senza ombra di dubbio, una scelta che può pagare. La proprietà della casa, del resto, si può anche trafserire ai propri eredi rendendo a loro la vita più agevole.

Tra affitti da pagare per sempre, per una proprietà che non sarà mai nostra, ed un mutuo con una scadenza certa ma che ci permetterà di essere proprietari della casa, gli italiani, sembrano sempre optare per la seconda ipotesi.

Il fondo Plafond Casa ed il suo mutuo agevolato per comprare casa

Negli ultimi tempi, però, la crisi economica causata da situazion internazionali oggettive ha interessato tutto il pianeta. Ogni nazione ha dovuto fare i conti con la realtà e ci riferiamo, ovviamente, alla crisi dovuta al Covid 19, ai lockdown ed al post pandemia che tarda ad arrivare. Il tutto reso ancora più complicato da guerre e spettri di guerra. La crisi russo-ucraina con tutte le ricadute sull’energia elettrica, il gas ed i carburanti ha inciso tantissimo sui bilanci familiari.

Ecco come accedere a mutui agevolati con Plafond Casa
Acquistare casa può essere conveniente tramite il Fondo Plafond Casa (vivereateneo.it)

In una situazione, insomma, per motissime famiglie, arrivare a fine mese è già uno sforzo incredibile degno del miiglior funambulo, parlare dell’acquisto di una casa diventa alquanto impossibile. Per questo, però, arriva in aiuto, per così dire, il fondo Plafond. Si tratta, naturalmente, sempre di un mutuo da restituire le cui condizioni, però, sono molto più vantaggiose. Con il Plafond Casa, del resto, si possono prevedere l’acquisto di una casa o anche solo lavori di ristrutturazione. Con questo mutuo, poi, si possono finanziare in un colpo solo sia l’acquisto dell’immobile che la sua ristrutturazione finalizzata all’efficientamento energetico.

Il Fondo Plafond Casa, insomma, prevede che l’importo dei mutui sia da 100.000  a 350.000 euro. Per quanto riguarda le spese di ristrutturazione e efficientamento energetico la cifra massima mutuabile è di 100mila euro. Per l’acquisto di immobili residenziali si sale fino ad un massimo di 250mila euro. Per quanto riguarda, invece, l’acquisto contestuale di casa e la sua ristrutturazione il fondo mette a disposizione fino a 2350mila euro.

Il mutuo è agevolato in quanto riservato a quei nuclei familiari che hanno almeno una persona disabile secondo la Legge 104. Per richiederlo basta rivolgersi ad una banca che abbia aderito alla convenzione tra l’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti.

Pubblicato sotto