Sono davvero pochissimi a saperlo, eppure è una genialata senza precedenti: questo tasto segreto trasforma la lavatrice in asciugatrice.
Dagli studenti fuori sede alle casalinghe, la lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che sono ormai fondamentali nella vita quotidiana. E se le nonne, in mancanza di altre possibilità, lavavano a mano i panni, noi fortunatamente abbiamo la possibilità di affidare tutto alle moderne lavabiancheria. Certo, il rischio di stingere qualche vestito è maggiore, ma niente batte la semplicità con cui si setta il programma e si preme “avvia”.
Insomma, la lavatrice è una compagna di vita indispensabile e che bisogna imparare a conoscere per usarla al meglio ed evitare incidenti. Dopo aver completato un ciclo di lavaggio, però, si presenta uno dei problemi principali legati al bucato: l’asciugatura degli indumenti. Spesso bisogna usare uno stendiabiti fisso, magari in balcone balcone oppure uno mobile, da tenere dentro casa.
Ma per chi non ha gli spazi adatti ad asciugare un intero cesto le soluzioni sono solo due: ridurre il carico o comprare un asciugatrice. Nel primo caso, bisognerà ridurre il peso degli indumenti nel cestello, il che porterà però a dover fare più cicli di lavaggio. Ma più cicli di lavaggio vogliono dire più corrente e acqua consumate, il che porterà inesorabilmente a un aumento dei costi in bolletta.
Rimane quindi l’acquisto di una asciugatrice, ma anche in questo caso, il problema logistico è il principale, ci vogliono gli spazi adatti. Senza contare che questo elettrodomestico ha un costo e un consumo spesso pari a quello di una lavatrice, influendo negativamente sulle finanze mensili.
Questo è il tasto segreto che ti cambierà la vita: lavi e asciughi tutto insieme
Insomma, se lavare i vestiti è la parte più facile, una volta presa dimestichezza con la lavatrice, l’asciugatura rimane ancora uno scoglio da superare. Eppure, la soluzione è a portata di mano: forse non sai che anche la tua lavatrice ha un tasto nascosto in grado di farla diventare un’asciugatrice. Il tasto in questione è quello dalla centrifuga che diventerà presto il tuo miglior alleato per asciugare i panni appena lavati.
Basta un semplice accorgimento e non avrai più bisogno di stendere i panni in balcone o di acquistare un’asciugatrice. Si tratta di una procedura molto semplice che dovrai mettere in atto una volta finito il normale ciclo di lavaggio. Infatti, una volta che la lavatrice avrà terminato di strizzare i panni, ti basterà aprire l’oblò dell’elettrodomestico ed inserire all’interno un asciugamani asciutto. La cosa migliore sarebbe addirittura usare un telo mare: più grande sarà, migliore sarà l’effetto finale.
A questo punto, dopo aver sistemato l’asciugamani, dovrai avviare la centrifuga un’altra volta, impostando la velocità più alta possibile. Mi raccomando, scegli sempre la velocità in accordo all’etichetta dei tuoi indumenti per evitare che si rovinino. Una volta premuto il tasto “avvia”, grazie all’asciugamani aggiunto, la nuova centrifuga farà in modo che la tovaglia assorba l’acqua in eccesso rimasta sui vestiti.
Concluso questo ciclo finale, ti ritroverai con dei vestiti praticamente quasi asciutti, senza bisogno di stenderli al sole, risparmiando tempo e fatica. Senza contare che avrai definitivamente risolto il problema dell’asciugatura, risparmiando ancora un bel po’: non dovrai comprare un’asciugatrice o fare più lavaggi.