Il Comune ha deciso, sembra un sogno prima di Natale: 565 euro di bonus, è semplicissimo

monopattino bonus a messina

Il muoversi in città sta diventando sempre più green e a misura d’ambiente. Per questo, sono diversi i comuni d’Italia che si stanno adeguando.

Incentivi ai cittadini per l’acquisto di monopattini o bici elettriche: sono queste le idee che tanti primi cittadini e le loro rispettive giunte comunali stanno portando avanti. Fra questi, anche quella della città di Messina.

Ecco come il vicesindaco e i tecnici hanno spiegato ai cittadini quali sono i requisiti per ottenere questi incentivi.

Messina diventa città green

Per camminare in città e, specialmente nei centri storici, ora, sarà sempre più green. Non più automobili o camion, ma soprattutto monopattini e biciclette. L’attenzione però aumenta, specie per chi decide di restare con l’auto, specie quando coloro che guidano i nuovi mezzi del futuro, sfrecciano via senza rispettare le regole del codice della strada quanto quelle del vivere civile.

Ma, nonostante tutto, sono diversi i primi cittadini che non rinunciano a dare incentivi affinchè si lasci quanto più possibile l’auto a casa e si inizi anche a rispettare l’ambiente. Anche a Messina, la giunta comunale quanto il primo cittadino hanno deciso di portare avanti incentivi proprio per l’acquisto di bici elettriche e monopattini. Dal prossimo 18 novembre, infatti, seguendo le procedure sul sito muovime.comune.messina.it sarà possibile ottenere e riscattare un bonus in merito.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. A spiegare il tutto, dalle pagine di “MessinaToday” è stato il vicesindaco della citta, Mondello: “Il ragionamento è sempre quello avviato nel 2018 di rafforzare l’uso di mezzi alternativi alle auto, in questo caso ci occupiamo degli spostamenti cardine casa-scuola e casa-lavoro che determinano flussi importanti in certe fasce orarie”.

Gli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini

Chi potrà richiedere questo bonus? Tutti i dipendenti pubblici e privati che effettueranno la convenzione per il bonus (fino ad esaurimento fondi). Il rimborso, dopo l’acquisto di uno di questi due mezzi ecologici, sarà versato in due mesi circa.

bonus acquisto monopattino
La città di Messina dà bonus per l’acquisto monopattino – vivereateneo.it

Al momento, l’incentivo sarà riservato solo ai lavoratori, agli studenti maggiorenni appartenenti ad Enti, aziende, istituti scolastici, categorie professionali o commerciali, che hanno aderito al programma sperimentale. E l’accreditamento potrà avvenire solo attraverso la procedura sa seguire sul sito https://muovime.comune.messina.it .

Come dicevamo, dal prossimo 18 novembre, le categorie sopra citate potranno usufruire di questa erogazione di bonus, fino ad un massimo del 50% del costo sostenuto per l’acquisto con un limite di 565 euro per le biciclette e di 255 euro per i monopattini. Le risorse saranno destinati ad un massimo di 1100 cittadini, suddivisi rispettivamente in 800 per l’acquisto di bici che i restanti in monopattini.

Pubblicato sotto