Gli alimenti che attivano la perdita di peso: ecco quali sono

alimenti per perdere peso

Prima di Natale è tempo di rimettersi in forma, ma quali sono i cibi che aiutano davvero a dimagrire? La parola del nutrizionista. 

Forse nn tutti sanno che ci sono alcuni alimenti che favoriscono la perdita di peso, è vero che per dimagrire si deve seguire un preciso regime alimentare e praticare attività sportiva, ma è pur vero che alcuni cibi accelerano il dimagrimento. Sarebbero in totale 10 gli alimenti che hanno questo potere “miracoloso”.

A dirlo sono i nutrizionisti che invitano a introdurre nel proprio regime alimentare questi dieci alimenti, così da velocizzare la perdita di peso e tornare in forma in tempi record.

Cosa mangiare per perdere peso, i 10 cibi per riuscirci

Il primo tra tutti è l’avocado, parliamo di un alimento che ha un alto contenuto di grassi salutari che danno un senso di sazietà senza far ingressare, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, aiuta a regolare la pressione arteriosa e ha anche ottime proprietà antinfiammatorie.

cosa mangiare per perdere peso
Cosa mangiare per perdere peso – Vivereateneo.it

Ci sono poi i semi di chia, che contengono grassi Omega 3 ed Omega 6, che aiutano a stimolare la combustione dei grassi e danno una sensazione prolungata di sazietà, favorendo la digestione, inoltre sono ricchi di fibre. Le spezie, in generale, aiutano a perdere peso perché aumentano la temperatura corporea, dunque mangiare con il peperoncino aiuta ad accelerare il metabolismo fino al 20%.

Tra i cibi che aiutano a perdere peso più velocemente ci sono anche i mirtilli, fonte di vitamine, antiossidanti e minerali, che grazie all’acido ursolico combattono il cumulo di grassi, aiutando a bruciarli. Nella lista figura anche l’avena che aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo e contribuisce ad avere una sensazione di sazietà più duratura. Non mancano le uova, che sono molto nutrienti e danno tantissimi benefici, si tratta di un alimento che si digerisce più lentamente, dunque il corpo consuma più calorie per assimilarle.

Le lenticchie sono ricche di fibre e proteine, aiutano a ridurre l’appetito, favorendo un senso di sazietà più duraturo. Poi ci sono i broccoli che hanno un basso contenuto di grassi e calorie, forniscono molte fibre che aiutano a perdere peso, inoltre è una verdura ricca di vitamine. Poi c’è il pompelmo che, se inserito nella dieta, aiuta ad aumentare la perdita di peso notevolmente. Infine c’è il pesce grasso che fornisce una buona quantità di proteine, riempendo velocemente e inoltre è un cibo molto salutare