Storie Italiane: è accaduto tutto in diretta. La timoniera del talk, Eleonora Daniele evidentemente infuriata ha agito d’istinto.
Eleonora Daniele grazie alla sua competenza riesce a trattare con estrema dimestichezza anche le questioni più intricate e controverse, che per loro natura, spaccano letteralmente a metà l’opinione pubblica. Questa sua dote l’ha resa celebre ed insostituibile agli occhi dei telespettatori, i quali asseriscono senza alcun dubbio, che il suo apporto è significativo per il successo del format.
Come accennato, la conduttrice pur essendo generalmente terza ed imparziale nella trattazione delle questioni e, lasciando ampia libertà di espressione ai suoi ospiti, talvolta interviene dicendo la sua. Di rado è apparsa adirata, anche per questo il fatto avvenuto di recente ha destato l’attenzione dei più. Nella scorsa puntata di Storie italiane infatti, la conduttrice ha trattato anche il caso legato ad una donna accecata da un uomo con una fiocina.
Eleonora Daniele sbotta a Storie Italiane
L’imputato del processo è stato prosciolto poiché è stata accertata l’incapacità di intendere e di volere dello stesso. La vittima dell’aggressione è intervenuta in diretta e, non ha nascosto di essere molto spaventata, la conduttrice ha dunque espresso la sua opinione con forza. “Mi chiedo: nessuno si era accorto che questo uomo aveva delle patologie neurologiche e in grado di offendere, anche a livello fisico? Noi parliamo sempre del dopo, ma nessuno parla mai del prima?”.
Alla sua domanda ha risposto un ospite presente in studio, dicendo che l’aggressore avrebbe posto in essere condotte pericolose anche in passato, domandandosi perché nessuno sia intervenuto. Eleonora Daniele a questo punto, evidentemente adirata per l’accaduto, ha manifestato il suo dissenso. “Ve lo dico io perchè. Perchè ogni volta da un punto di vista istituzionale e sanitario c’è una sottovalutazione di casi come questo. Punto! E lo continuiamo a raccontare in tutto e per tutto.”
La conduttrice ha espresso dunque la sua personale considerazione con evidente nervosismo. Ha poi spiegato che non si fa abbastanza prevenzione riguardo alle malattie mentali e, che vengano dunque trattate come patologie di serie b, ignorando i tragici effetti collaterali di tale indifferenza.
Gli ospiti in studio hanno condiviso il suo pensiero e si sono stretti in un abbraccio platonico intorno alla vittima. La conduttrice ha assicurato alla donna che continuerà a parlare del suo caso, affinché nessuno dimentichi la sua storia. “Non ho la minima intenzione di lasciarti. Non ti abbandoniamo, rientri tra le nostre storie di famiglia. Questa è la mia promessa”, le ha detto.