Con meno di 2 € ho svoltato l’inverno: ho aggiunto questo ai termosifoni, tenendoli al minimo ho casa caldissima

come riscaldare casa tenendo i termosifoni al minimo

Casa calda e bolletta ultraleggere, non è un sogno ma una solida realtà: ti basta fare così e sei a posto per tutto l’inverno.

Torna l’inverno e con sé porta il classico dilemma di questi periodi freddi: come riscaldare casa senza che le bollette diventino un salasso. Abbassare i termosifoni e girare per casa con un piumino addosso, tenendosi in movimento per mantenere i muscoli attivi potrebbe non essere la soluzione migliore. Se anche tu però ti trovi a fare i conti con questo problema, sappi che c’è un metodo economico e ingegnoso a cui potresti non aver pensato.

Potrebbe rivoluzionare completamente infatti il modo che hai di gestire i riscaldamenti e indirettamente darti una mano a risparmiare in bolletta. Insomma, è davvero possibile risparmiare senza coprirti come gli eschimesi e senza dover abbassare al minimo la temperatura dei caloriferi e soffrire il freddo per non far soffrire il portafoglio. Con un investimento di soli 2 euro o anche meno, se hai già il materiale a casa, risolverai il problema col minimo sforzo.

Il trucco imperdibile per i tuoi termosifoni: così stai al caldo fino a marzo

La chiave di questo semplice trucco è la carta stagnola, che sicuramente avrai già in dispensa, ma si trova comunque facilmente in ogni supermercato. L’operazione da svolgere è davvero semplice: ti basterà tagliare alcune strisce di alluminio e farle scivolare dietro i termosifoni, lasciando che aderiscano al muro.

trucco imperdibile termosifoni
La carta stagnola tratterà il calore del tuo termosifone – Vivereateneo.it

Il principio di funzionamento è semplice: le pareti dietro ai termosifoni tendono ad assorbire gran parte del calore prodotto, disperdendolo invece di rifletterlo nell’ambiente. La carta stagnola, grazie alla sua capacità di riflettere il calore, impedisce questa dispersione e lo dirige all’interno della stanza, migliorando l’efficienza del riscaldamento. Basteranno pochi fogli di carta stagnola e la differenza sarà evidente; i termosifoni potranno stare meno accesi e l’ambiente si riscalderà anche più rapidamente.

Ricordati però di mettere la parte opaca del foglio di carta stagnola verso il muro e i risultati non tarderanno ad arrivare. Senza sforzo e con pochi euro, avrai una bolletta più leggera e il salotto o la camera da letto molto più caldi. Ovviamente esiste anche una versione più efficace e duratura di questo metodo che richiede un piccola spesa e qualche attrezzo. Puoi sostituire la carta stagnola con dei pannelli di polistirolo rivestiti con uno speciale foglio riflettente, facilmente reperibili nei negozi di fai da te.

Questi pannelli offrono un effetto maggiore e con una maggiore durata nel tempo, il risparmio varrà la spesa nel lungo periodo. Insomma, usando solo la carta stagnola ridurrai di molto il tempo di accensione dei termosifoni e risparmierai tantissimo denaro: la tua bolletta e anche la tua casa ti ringrazierà.

Pubblicato sotto