L’INPS chiarisce a chi spetta l’aumento delle pensioni di Dicembre e mette fine alle varie interpretazioni: ecco cosa cambia.
L’ente italiano di previdenza sociale è intervenuto nei giorni scorsi per fare chiarezza sugli aumenti di pensione previsti per Dicembre. I benefici non spettano a tutti, come qualcuno ha supposto, ma saranno devoluti ad alcune categorie di pensionati. Il riferimento è al bonus tredicesima introdotto nel 2000 e della quattordicesima riconosciuta con dall’articolo 5 del decreto legge n. 81 del 2007. Ovviamente le due quote non sono previste per tutti i pensionati, ma si fa riferimento a quelli che prendono la minima.
Tra questi l’Inps ha ritenuto opportuno rendere noto, con apposito comunicato, chi sono i beneficiari e chi dovrà aspettarsi importi maggiorati per la fine dell’anno. Quote che hanno un certo valore e che servono a sostenere tutti quei pensionati che fanno fatica ad arrivare a fine mese a causa di una pensione dall’importo decisamente irrisorio. Una misura che il governo in carica ha mantenuto, riconoscendone l’utilità e per cui ha stanziato diverse somme di denaro.
In questi giorni l’ente addetto ha svelato l’ammontare delle quote dei due benefici previsti e anche quali sono i requisiti per ottenerli. La tredicesima è stata stimata in un valore massimo di 154,94 euro e spetta ai pensionati titolari di trattamenti erogati dall’assicurazione generale obbligatoria o da forme sostitutive ed esclusive della stessa. Ne sono esclusi i titolari di pensioni d’invalidità civile, l’assegno sociale, le rendite facoltative e gli assegni di esodo.
Bonus tredicesima e quattordicesima: a chi spetta
Il bonus tredicesima e quattordicesima spetta a chi un reddito pensionistico annuo che non supera i 7.781,93 euro al netto dei trattamenti di famiglia. In caso di cifra che si aggira tra 7.781,93 e 7.936,87 euro si può chiedere un bonus parziale. Invece per i pensionati coniugali il reddito non deve superare i 23.345,78 euro.
Secondo quanto finora accertato dall’Inps i beneficiari del bonus tredicesima sono circa 400.000. Diversamente quelli che percepiranno la quattordicesima sono circa la metà e questo perché gran parte dei pensionati legittimati hanno ricevuto l’aumento lo scorso Luglio. Chi rientra nei requisiti indicati dall’Inps, percepirà il bonus a dicembre e la somma sarà valutata tenendo conto dei mesi in cui se ne soddisfano i requisiti.
I due bonus sono un plus per i pensionati anche se non consistono in cifre esagerate. E’ comunque un primo passo verso il cambiamento ed è la manifestazione che c’è un interesse nel tutelare i pensionati che percepiscono un importo minimo.