100 grammi di questo funzionano meglio dell’anticalcare in lavatrice: sarà come nuova

lavatrice carica

È il pericolo nel quale abbiamo maggiormente paura di incorrere: quello della rottura della lavatrice. Ma possiamo aiutare a prevenire questo disastro.

Il calcare è il primo nemico della nostra lavatrice e, spesso, non ci accorgiamo di quando l’elettrodomestico stia “soffrendo” a causa sua. L’acqua è la principale fonte che causa l’accumulo di calcare. Alcuni piccoli trucchi possono venire in nostro soccorso. Anche alcuni particolari prodotti possono aiutarci a salvare la nostra lavatrice. Vediamo insieme quali sono.

Come salvare la lavatrice dal calcare

Pensare che la lavatrice si guasti o, peggio ancora, sia da buttare a causa del calcare che si è accumulato nel corso di vari lavaggi, è la cosa che più temiamo al mondo. Ma, ovviamente, possiamo aiutare a prevenirlo, ma non del tutto ad eliminarlo. Ci sono dei piccoli trucchi da applicare che salvano il nostro amico elettrodomestico.

Alcuni esperti ci hanno illustrato quali sono. Partiamo dal presupposto che, al giorno d’oggi, non possiamo immaginare un mondo senza lavatrice e pensare di tornare a lavare i capi a mano come si faceva più di 50 anni fa. La velocità, la semplicità e l’aiuto che questo elettrodomestico dà alla nostra casa è al di sopra di ogni altro aiuto possibile.

Ma, come qualsiasi altro elettrodomestico, anche la lavatrice ha bisogno di cura e di accortezze, una su tutte quello di prevenire al suo interno l’accumulo di calcare. A suggerire un metodo infallibile, proprio contro questo problema è stato Mattia de “La Casa di Mattia”. Lui, esperto di pulizie domestiche, ha parlato di “ciclo di decalcificazione” della lavatrice.

succo di limone
Salva la lavatrice dal calcare con questo metodo – www.vivereateneo.it

Un aiuto arriva dall’acido citrico

È un particolare tipo di lavaggio che andrebbe fatto almeno due volte l’anno e, se dove abitiamo l’acqua è davvero ricca di calcare, anche tre volte l’anno. Questo ciclo è importante per la vita della lavatrice specie quando non si fa uso di anticalcare e si usa poco il detersivo in polvere. Come si procede a questo particolare ciclo di lavaggio?

Molto semplicemente con un prodotto che abbiamo già in casa: basteranno 100 grammi di acido citrico, o di decalcificante per lavatrice da inserire nello scomparto destinato ai detersivi, e procedere con un lavaggio a vuoto. Fra i programmi che dobbiamo selezionare per questo lavaggio, è necessario inserire quello “ciclo pulizia vasca” o quello del lavaggio cotone a 60°.

In questo modo, e specie se utilizziamo l’acido citrico, tutte le parti e le componenti della lavatrice si laveranno e, specie la resistenza della lavatrice stessa, ne gioverà tantissimo perché vedrà sciogliersi il calcare ad essa attaccato nel corso dei vari lavaggi. Lo sapevi? Così salverai la tua lavatrice da una possibile rottura.